Il Motoclub Amatori Fuoristrada Sibillini nasce ufficialmente il 18 aprile del 1994 su iniziativa di Pietro Scipioni. Egli accoglie le richieste di numerosi appassionati che settimanalmente erano soliti scorrazzare con lui tra le colline ed i monti della zona per trascorrere dei momenti di sport e di amicizia.
Il sodalizio si rivela sin da subito molto attivo sia in campo agonistico che in campo organizzativo: molti sono i membri che si cimentano nelle competizioni enduristiche (anche se non sempre con grandi risultati, ma sicuramente con grande impegno e sacrificio). Così come tante sono le gare e le manifestazioni che sono state organizzate dal motoclub svariando dai Campionati Regionali Uisp fino al Campionato Italiano FMI dell'Aprile 2004.
I risultati fin qui ottenuti, in termini di popolarità di stima e apprezzamento per la professionalità con cui si curano le manifestazioni organizzate, danno al sodalizio ancora più forza nell'andare avanti, certi che la passione che ci unisce sia il mezzo per arrivare ovunque.
Con l'assemblea dei soci svoltasi ad ottobre 2005 è stato nominato il nuovo comitato direttivo del motoclub: esso è formato da membri anziani (coloro davvero che hanno fatto la storia del sodalizio) come il neopresidente Maurizio Belli e il presidente uscente Pietro Scipioni, e da giovani innesti. In questo modo si è venuto a creare un mix estremamente competitivo che garantirà sicuramente il proseguio della gloriosa attività del Motoclub.
Il nuovo consiglio ha subito iniziato a porre le basi per la realizzazione delle attività future, sia in ambito agonistico con la programmazione della stagione 2006 (Trofeo KTM Italia e Italiano Enduro Major), sia in ambito sociale con la pianificazione delle uscite domenicali per tutti i soci e gli amici del sodalizio.
Dopo il Trofeo delle Regioni nel 2007 e il Campionato Regionale Marche nel 2008, nel 2009 è stata organizzata una prova di due giorni per gli Assoluti d'Italia, massima competizione a livello nazionale. Nel 2010 si rinnova l’appuntamento con il Campionato Regionale e con il trofeo KTM, quest’ultimo ripetuto anche nel 2011. Sempre nel 2010 il motoclub ha l’onore di avere tra i propri soci un campione italiano, Tommaso Mozzoni, che avrebbe vestito i colori del motoclub anche per l’anno 2011.
Nel gennaio 2012 è stato profondamente rinnovato il consiglio direttivo con il rientro al timone di Pietro Scipioni. Il nuovo obiettivo è quello di rilanciare l’attività del motoclub anche a livello amatoriale, con l’organizzazione periodica della “Motocavalcata dei Sibillini”, l’ultima domenica di ottobre e con numerose uscite domenicali.
Il 2014 rappresenta un traguardo fondamentale per il motoclub, ricorrendo il 20° anniversario dalla fondazione. Oltre alla 1° prova del campionato Italiano Major, nel 2014 è prevista l’organizzazione di una prova di Campionato Regionale Marche, a metą giugno.
Nel 2016, dopo un 2015 concentrato sull'attivitą regionale (Enduro Sprint "Stone Valley" e Campionato Regionale), il Motoclub torna agli apici dell'enduro italiano, ottenendo una prova di Campionato Assoluti d'Italia. I top rider torneranno quindi a gareggiare a Pievebovigliana dopo 7 anni (ultima prova organizzata nel 2009 - la prova del 2012 venne annullata per neve).